Chiedere la concessione di benefici economici a famiglie con nuovi nati

Descrizione

Chiedere la concessione di benefici economici a famiglie con nuovi nati

Con delibera di Consiglio Comunale del 21/12/2018  n. 22 è stato approvato il Regolamento che disciplina presupposti e modalità per l’erogazione di contributi economici “una tantum” alle famiglie con nuovi nati o con bambini adottati, con prima ed unica iscrizione anagrafica nella popolazione residente nel Comune di Selva di Cadore, allo scopo di incentivare l’incremento demografico della propria comunità e concorrere al sostenimento della spesa in relazione a nuove nascite o adozioni che si siano verificate nel suo
ambito.
La concessione del contributo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • all’iscrizione anagrafica per nascita del nuovo nato o dell’adottato nel Comune di Selva di Cadore
  • alla residenza nel Comune di Selva di Cadore da almeno un anno precedente all’evento di uno o di entrambi i genitori oppure del tutore
  • la residenza del nucleo famigliare costituito alla nascita (compreso il minore) deve essere mantenuta per l’intero anno solare di riferimento. In caso contrario il contributo sarà proporzionalmente ridotto tenendo conto dei mesi effettivi di residenza nel Comune (se maggiore di 15 giorni si considera il mese intero altrimenti si trascura).

Il contributo consiste in una erogazione finanziaria “una tantum” corrisposta alla famiglia o al tutore in un’unica soluzione.
L’entità del contributo, identica per tutti i destinatari e vincolata al periodo di effettiva residenza nel Comune di Selva di Cadore, è stabilita annualmente di norma dalla Giunta Comunale sulla base delle diponibilità di bilancio rilevate al 30 novembre di ogni anno.
In ogni caso il contributo non potrà essere inferiore a 100,00 € né superiore a 500,00 €. 

L’Ufficio Anagrafe, entro il mese di gennaio dell’anno successivo, compila l’elenco dei bambini nati nell’anno precedente, in possesso dei requisiti di cui all’art. 2.
La mancanza anche di uno solo dei tre requisiti previsti all’art. 2 esclude l’erogazione del beneficio.
Non è motivo di esclusione, invece, la registrazione del nuovo nato presso l’ospedale o presso il Comune sede dell’ospedale purchè la sua prima iscrizione anagrafica sia comunque effettuata nel Comune di Selva di Cadore.
Il Responsabile del servizio competente, entro il mese di marzo dell’anno successivo a quello della nascita, assegna il contributo con propria determina e ne dà comunicazione agli interessati.
Le modalità di erogazione del contributo sono stabilite dal responsabile del servizio competente.